Corso di perfezionamento in Geografia, economia e psicologia dell'alimentazione

AVVISI

• La prova finale si svolgerà mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 14.30 presso la sala C del Dipartimento di Scienze Politiche, Piazzale E. Brignole 3a canc. torre ovest.
  • Il Corso di perfezionamento, rivolto a studenti universitari e operatori del settore, fornisce contenuti necessari e propedeutici alla formazione professionalizzante. Potrà pertanto essere frequentato anche da non diplomati, in qualità di uditori. Chi fosse interessato a tale frequenza può scrivere alla Segreteria del corso (stefano.bonabello@unige.it) e presentarsi in aula nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre se interessato solo a singoli moduli per l'iscrizione.

Il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) ha attivato per l’anno accademico 2018/2019 il corso di perfezionamento in Geografia, economia e psicologia dell’alimentazione.
Il percorso formativo è stato attivato in collaborazione con
- Parco Naturale Regionale Alpi Liguri
- Regione Liguria - Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro - Settore Parchi e biodiversità
- Università degli Studi di Torino - (Dipartimento di Scienze Mediche)

Il corso di perfezionamento in Geografia, economia e psicologia dell’alimentazione è pensato per fornire competenze integrate e strumenti operativi in relazione ad un modello generale per i prodotti del territorio (aspetto geografico ed economico, del benessere delle comunità e delle persone), sugli alimenti del territorio (produzione, diffusione, identificazione e brand “EVOO” - Olio extravergine di oliva) e sullo sviluppo di un modello di turismo outdoor (sviluppo sostenibile del territorio, cibo e benessere).
La proposta formativa si rivolge a professionisti ed esperti del settore pubblico e privato, operanti in ambito turistico-alberghiero, nell’outdoor e nello sport, nell’agroalimentare, nell’ambiente e territorio, rispondenti ai requisiti previsti dal bando, interessati a sviluppare e/o perfezionare una concreta professionalità, richiesta da un complesso contesto lavorativo, in aree come lo sviluppo del territorio, il turismo outdoor, il cibo e il benessere delle comunità e delle persone.
Il Corso inizierà il 18 ottobre 2019 e terminerà il 1 dicembre 2019. Si articolerà in 150 ore di attività didattica complessiva (6 CFU) di cui 33 ore di lezioni frontali, 92 ore di studio individuale e 25 ore di project work e di preparazione della prova finale.
Il Corso si svolgerà in due fine settimane nel periodo indicato, presso la sede di Imperia.
Al termine del Corso è prevista un prova finale, che consisterà nella dissertazione orale di un ambito formativo e sarà valutata da una commissione esaminatrice individuata dal comitato di gestione; tale prova sarà riservata a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle attività didattiche previste.
La gestione amministrativa, la segreteria didattica e organizzativa del Corso sono affidate al Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3a – 16125 Genova - dispo@unige.it.
La domanda di ammissione al Corso di perfezionamento dovrà essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo:
a partire dalla data di emissione del presente bando e fino alle ore 12:00 del giorno 13 settembre 2019.
La graduatoria degli ammessi sarà affissa all’Albo del Dipartimento di Scienze Politiche, Piazzale E. Brignole 3a cancello, 16125 Genova, e sarà pubblicata sul sito www.dispo.unige.it il giorno 19 settembre 2019.
I candidati ammessi al Corso di Perfezionamento dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre le ore 12:00 ddel 27 settembre 2019 mediante procedura on-line all’indirizzo:
 https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea (alla voce “Conferma iscrizione post-laurea”), provvedendo al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 relativa all’iscrizione stessa (alla voce “Tasse e contributi”).
Per ulteriori informazioni e per accedere al bando e alla procedura di iscrizione on-line visitate il sito di Ateneo http://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento.
Per informazioni sulla didattica e l'avvio del corso: referente organizzativo stefano.bonabello@unige.it
Ultimo aggiornamento 15 Aprile 2021