Data journalism. Dai dati alle notizie

Dove e quando

2019-05-22

Laboratorio sul "Data journalism. Dai dati alle notizie".

I dati sono sono una fonte sempre più importante per il lavoro giornalistico e per la comunicazione in generale. Così come sono sempre più importanti gli strumenti che permettono di trovarli, scaricarli, analizzarli, visualizzarli e organizzarli in prodotti di informazione. In questo laboratorio gli studenti verranno introdotti al cosiddetto “data journalism” attraverso esempi pratici tratti dal panorama italiano e internazionale, si confronteranno con alcuni problemi che riguardano l’uso dei dati in ambito giornalistico e inizieranno ad utilizzare gli strumenti che permettono, a partire dalla ricerca di un dataset, di arrivare alla pubblicazione di una storia.

Il Laboratorio è tenuto dal giornalista Raffaele Mastrolonardo (redazione Effecinque di Genova) presso il laboratorio informatico dell'Albergo dei poveri nei giorni di mercoledì 22 maggio (ore 14-16) e venerdì 24 maggio (ore 12-14).

Il seminario è ancorato al Convegno internazionale "Chips&Salsa. Giornalismi digitali, interattivi e mediterranei", che si svolgerà il 14 giugno 2019 all'Acquario di Genova. Chi parteciperà attivamente al seminario di Raffaele Mastrolonardo e al Convegno potrà ottenere 1 cfu.

Per ricevere tutte le informazioni sul Programma del Convegno gli studenti sono invitati ad iscriversi sin da ora alla newsletter di Chips&Salsa, anche attraverso fb. https://chipsandsalsa.it/giornalismi/programma/?mc_cid=6d24cf6ad0&mc_eid=ce5fbaf571

Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2019