Il DISPO svolge attività di ricerca all’interno di 5 aree scientifico-disciplinari:
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico artistiche;
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche;
Area 12 – Scienze giuridiche;
Area 13 – Scienze economiche e statistiche;
Area 14 – Scienze politiche e sociali.
L’attività del Dipartimento si focalizza principalmente sugli studi socio-politologici e internazionali, con particolare riferimento alla costruzione europea, declinata nei suoi aspetti storici, giuridici, economici e politici. L’eterogeneità culturale del Dipartimento, che comprende più di 20 settori, consente lo svolgimento di ricerche multidisciplinari e interdisciplinari.
Il DISPO ha una spiccata vocazione internazionale, a partire dall’attivazione dei Corsi di Studio triennale in Scienze internazionali e diplomatiche e magistrale in Scienze internazionali e della cooperazione (in cui si segnalano i curricula in spagnolo e in inglese). Alle convenzioni con Università straniere per scambi Erasmus e Cinda, si affiancano l’organizzazione e la partecipazione a convegni internazionali ed europei e le numerose pubblicazioni con autori stranieri. Alcune ricerche del Dipartimento sono finanziate dalla Commissione europea, altre dallo Stato e dai Ministeri, dalle Regioni e dagli Enti locali. I progetti internazionali sono prevalentemente inseriti nei quadri di riferimento per ricerca europea Erasmus+ Programme, Jean Monnet Activities e Justice Programme, ma anche all'interno del 7° Programma quadro e dell'Horizon 2020.
Molto vivace è l’attività del Dipartimento nei progetti di terza missione e di public engagement, in una pluralità di iniziative rivolte alla società civile locale: i percorsi di alternanza scuola-lavoro; l’attività di informazione e sensibilizzazione su Europa, democrazia e legalità nelle scuole (talora anche con progetti finanziati, es. “HopEurope”); il supporto tecnico scientifico alla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche locali; la partecipazione ai progetti di riqualificazione urbana e del territorio metropolitano genovese.

AMBITI DI RICERCA
Lingue straniere