Tra i campi di studio affrontati si segnalano quelli finalizzati all’analisi dei processi politici e dei nuovi partiti in relazione all’articolazione sociale e culturale.
Sono inoltre oggetto di ricerche in via di svolgimento: il cambiamento nel sistema dei valori e della religiosità, i rapporti tra stratificazione, povertà e politiche sociali, i processi di immigrazione, devianza e prevenzione, l’associazionismo giovanile e culturale.
Attraverso questa attività di ricerca i cultori delle discipline sociologiche hanno rafforzato i legami con gruppi di studiosi di altri Atenei italiani e stranieri e hanno contribuito all’analisi della realtà ligure e alla progettazione d’interventi finalizzati ad un miglior funzionamento dei servizi sociali.
Ultimamente sono state avviate ricerche anche sulla comunicazione e il marketing politico. Tali studi si focalizzano sul processo di professionalizzazione della politica e sulla crescente importanza dei consulenti politici, nonché sull’impatto delle nuove tecniche di marketing e di comunicazione politica sui giovani.