Il DI.S.PO. - Dipartimento di Scienze Politiche - è stato costituito con D.R. n. 121 del 24 aprile 2012 come struttura organizzativa autonoma dell'Università degli Studi di Genova.
La Direzione del Dipartimento è affidata al prof. Gian Marco Ugolini (DR n. 3292 del 13/09/2017), coadiuvato dal vice direttore, prof.ssa Daniela Preda, e dal segretario amministrativo, Anna Carbone.
Il Dipartimento organizza e promuove lo studio e la ricerca nei seguenti ambiti: Lingue straniere, Pensiero politico, Scienze antropologiche, Scienze economiche, Scienze geografiche, Scienze giuridiche, Scienze politologiche, Scienze sociologiche, Scienze storiche
Il DISPO ha attivato al suo interno numerosi Centri di Ricerca e Laboratori: CIRAM - Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Americhe, CeSMO - Centro Studi di Management e Organizzazione, Centro Studi "Diritto ed economia del territorio", Osservatorio sui conflitti, ODIGE - Osservatorio sui diritti e la non discriminazione di genere, Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori, OssPol - Osservatorio Politico
Presso il DISPO sono attivi due Corsi di Studio triennali (“Scienze Politiche e dell’Amministrazione”; “Scienze Internazionali e Diplomatiche”) e tre Corsi di Studio magistrali (“Amministrazione e Politiche Pubbliche”; “Scienze internazionali e della Cooperazione”, “Informazione ed Editoria”).
Presso il Dipartimento sono attivi diversi percorsi formativi di alta formazione: il Master Universitario di I Livello in “Innovazione nella pubblica amministrazione”; il Master Universitario di II Livello in “Esperto in meeting, incentives, conferences, exhibitions”; i Corsi di perfezionamento universitario rivolti alle polizie locali (prima formazione e patente di servizio, servizi di polizia, polizia del mare, psichiatria d’emergenza); il Corso di formazione in Diritti Umani,
Il Dispo aderisce al Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali (sede amministrativa Università di Genova - Disfor) ed è responsabile della gestione del curriculum in Scienze Politiche; partecipa inoltre al Dottorato di Ricerca in Economics and Political Economy (sede amministrativa Università di Genova - Diec) e al Dottorato di ricerca Interuniversitario in Studi Politici – PhD in Political Studies (sede amministrativa Università di Milano).
Il Dipartimento è attivamente impegnato in programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali Collabora con numerose università italiane ed europee, istituzioni dell'Unione Europea, università e istituzioni di paesi Terzi. Partecipa a iniziative di public engagement con Enti locali, Regioni e Amministrazioni dello Stato.

DI.S.PO. - Department of Political Science - was established by Rectoral Decree No 121 of 24 April 2012 as an autonomous organizational structure of the University of Genoa. The Department is managed by Prof. Gian Marco Ugolini (DR No. 3292 of 13 September 2017), assisted by the deputy director, Prof. Daniela Preda, and by the administrative secretary, Anna Carbone. The Department organizes and promotes study and research in the following areas: Foreign languages, political thought, anthropological sciences, economic sciences, geographical sciences, juridical sciences, political sciences, sociological sciences, historical sciences.
DISPO has activated numerous Research Centres and Laboratories: CIRAM - Interdepartmental Centre for Research on the Americas, CeSMO - Centre for Management and Organizational Studies, Centre for Studies on "Law and Local Economics", Observatory on Conflicts, ODIGE - Observatory on gender rights and non-discrimination, Observatory on religious and migratory phenomena, OssPol – Political Observatory.
DISPO offers two three-year Degree Programs ("Political and Administration Sciences", "International and Diplomatic Sciences") and three Master's Degree Programs ("Administration and Public Policies", "International Sciences and Cooperation", "News, Media and Publishing"). At the Department various Postgraduate programs are active: the first-level Professional Master’s Programme in "Innovation in the Public Administration"; the second-level Professional Master’s Programme in "Expert in meetings, incentives, conferences, exhibitions"; the university specialization courses for local police (first training and service license, police services, sea police, emergency psychiatry); the vocational training course in Human Rights.
DISPO is part of the PhD in Social Sciences (Head office for the University of Genoa - DISFOR) and is responsible for the management of the curriculum in Political Science. It also participates in the PhD in Economics and Political Economy (Head office for the University of Genoa - DIEC) and the Inter-university PhD program in Political Studies - PhD in Political Studies (Head office University of Milan).
The department is actively engaged in national, European and international research programs. It collaborates with numerous Italian and European universities, EU institutions, universities and institutions from other countries. It participates in public engagement initiatives with local authorities, regions and state administrations.